Scuola infanzia RN1A023001 S.Borsalino –
Nido Gli Gnomi (aut.Prot.N.0017960/2023 )
ATTIVITA’ SCUOLA INFANZIA
Nel Polo per l’Infanzia S.Borsalino sono funzionanti 3 sezioni di Scuola Materna approvate e riconosciute dal Ministero della Pubblica Istruzione (parità scolastica ottenuta con D.M. n. 96 del 10/08/01 prot. 7457), e dal 2016 una sezione di Nido (autorizzata dal Comune di Verucchio prot. 0013728/2016 del 25/10/2016), guidate dal Dirigente Scolastico D.ssa Agostina Parma, da insegnanti abilitate e personale ausiliario laico che vivono nel rapporto con i bambini e le loro famiglie una vera e propria “missione” educativa.
La scuola è associata alla F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne) che riunisce 36 scuole paritarie della Provincia di Rimini, programmando e gestendo la formazione del personale docente mediante corsi specifici e incontri periodici con il coordinatore pedagogico.
La programmazione didattica, pertanto, è conforme alle linee educative delle scuole ad ispirazione cristiana, nella prospettiva di un ordinato e armonioso sviluppo del bambino e della bambina, nel rispetto della loro individualità, originalità ed unicità, in un clima di affetto, positività e gioia.
L’attenzione è sempre centrata sulla persona, accolta e seguita tenendo conto dei ritmi di ciascuno per fare sentire il bambino e la bambina protagonisti delle proprie scoperte ed esperienze.
LA GIORNATA A SCUOLA…
Ingresso/accoglienza dalle 8,00 alle 8,45. Dopo uno spuntino a base di frutta alle 9,00 ci si augura il buon giorno e hanno inizio le attività didattiche di sezione/intersezione, laboratori e gruppi di lavoro nelle singole aule secondo la specifica programmazione.
Il pranzo preparato con passione dalla cuoca secondo il menù stabilito dall’AUSL, viene servito alle 11,45 dopo che i bambini si sono lavati e preparati recitando la preghiera di ringraziamento.
Alcuni bambini escono poi con i genitori (prima uscita dalle 12,45 alle 13,30) altri, invece, vanno a fare il riposino pomeridiano nel salone appositamente allestito.
Coloro che non dormono possono seguire attività rilassanti come ascolto della musica. lettura di fiabe, giochi di costruzioni, ecc. La seconda uscita è prevista tra le 15,30 e le 16,00.
Durante la bella stagione le attività si svolgono preferibilmente all’esterno nel grande parco recintato della scuola.
ATTIVITA’ DIDATTICHE
Tra le varie proposte didattiche che quotidianamente sono offerte, evidenziamo in particolare:
– Psico-motricità
– Laboratorio di musica
– Laboratori di cucina / manualità
– Laboratorio di teatro
– Raccordo/continuità con la scuola primaria
– Uscite didattiche
– Feste di Natale, carnevale e fine anno, campeggio di fine scuola con i bimbi dei 5 anni
E L’INSERIMENTO…
L’inserimento di coloro che entrano nella scuola per il primo anno avviene, per chi vuole, già nel mese di Giugno: questo è inteso come un momento di pre-inserimento e socializzazione con una situazione nuova per il bambino e la bambina.
L’inserimento vero e proprio avverrà nelle prime settimane di Settembre, nel rispetto dei tempi in cui il bambino e la bambina saranno pronti ad affrontare serenamente il distacco dai genitori e il trascorrere la giornata intera con i compagni.
I bambini dell’ultimo anno saranno accompagnati verso la scuola primaria con un’attività di raccordo/continuità con l’Istituto Comprensivo di Verucchio.
CALENDARIO SCUOLA INFANZIA
Il Calendario scolastico viene redatto in conformità alle disposizioni ministeriali, tenendo conto anche dell’autonomia della scuola.
La scuola inizia entro la seconda decade di Settembre di ogni anno e termina a fine Giugno (in estate la Fondazione Rastelli organizza il Centro Estivo ).
La scuola è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 8,00 alle 16,00; tuttavia per agevolare le famiglie in cui entrambe i genitori lavorano, è possibile l’ingresso alle ore 7,30 e i bambini vengono accolti dal personale ausiliario.
I bambini hanno la possibilità di essere ritirati dai genitori o persone da loro delegate (con delega scritta) nei seguenti orari:
– dalle 12,45 e 13,30
– dalle 15,30 alle 16,00
ISCRIZIONE SCUOLA INFANZIA
Le iscrizioni alla Scuola infanzia “Sandra Borsalino” si possono fare direttamente presso la Scuola negli orari di apertura, ovvero dalle 8,30 alle 16,00 dal lunedì al venerdì.
A partire dal mese di Gennaio – dal rientro dopo le vacanze di Natale – fino a fine febbraio si ricevono le iscrizioni sia dei nuovi iscritti che dei bimbi che già frequentano il Nido e le prime sezioni della materna.
Nello stesso periodo i bimbi dei 5 anni dovranno fare l’iscrizione alla Scuola Primaria.